fbpx

Stile Moto: soluzioni di sicurezza IT su misura di un’attività commerciale locale.

Quando l’attività è medio-piccola e non esiste un vero e proprio IT, vale la pena investire in un servizio di sicurezza informatica?
La risposta è: assolutamente sì.
Oggi, se hai un sito, se raccogli informazioni personali degli utenti, se fai attività di marketing sui canali digitali o semplicemente gestisci un’attività di customer care, è indispensabile dotare l’azienda delle giuste soluzioni per proteggere i dati dell’azienda, dei clienti e dei fornitori.
Stile Moto è l’esempio di come si possa risparmiare tempo e preoccupazioni con un servizio gestito per la sicurezza informatica.

Un caso di studio che racconta una partnership efficace e sostenibile.

Stile Moto: dal negozio di quartiere all’e-commerce

Stile Moto apre i battenti nel 2006 a Fara Gera d’Adda, in provincia di Bergamo, proponendosi come attività lo cale specializzata nella vendita al dettaglio di articoli per motociclisti. Grazie alla qualità dei prodotti, a un’offerta mirata e completa e alle capacità relazionali dei proprietari Loretta e Giovanni, l’attività cresce velocemente e si sposta anche on-line, con un sito di e-commerce. Oggi, Stile Moto vanta un catalogo di oltre 13.000 prodotti, per circa 2.000 clienti gestiti ogni anno.

Oltre alla possibilità di visitare il negozio, Stile Moto è presente ogni anno alle fiere di settore, come l’Eicma, Fiera del Ciclo e Motociclo a Milano, e MBE MOTOR BIKE EXPO, presso Fiera di Verona.
Con il progredire di una strategia di vendita sempre più omnicanale, dove la vendita in negozio si alterna e si integra con la vendita on-line, un’esigenza subito chiara è stata quella di semplificare al massimo i processi e mettere al sicuro i dati sensibili, secondo la normativa GDPR.

stile moto interni negozio

Sicurezza IT per chi vende al dettaglio: soluzioni essenziali, sicure, funzionali

I primi e fondamentali interventi hanno riguardato l’hardware e alcune procedure per garantire una gestione ottimizzata dei dati.
Innanzitutto Sistevo ha seguito l’installazione e la configurazione di due PC. Il primo in cassa, con funzionalità touchscreen, e il secondo per tutte le attività di back office. Entrambi i PC sono collegati a una rete locale e a una stampante di rete.
Una piccola struttura informatica, dunque, completata dall’installazione di un NAS per conservare i dati ed eseguire i periodici backup.
Il servizio di MSP prevede, inoltre, un controllo proattivo di tutti i sistemi e, naturalmente, una soluzione anti-virus.
Su richiesta di Stile Moto, alla struttura di base si è deciso di aggiungere un software per automatizzare i processi di vendita, fatturazione e gestione del magazzino.

I vantaggi di un servizio MSP per un’attività commerciale

Stilemoto è una realtà medio-piccola ma con una forte connotazione digitale e orientata alla soddisfazione del cliente. Questa premessa ha reso necessaria l’adozione di soluzioni e di servizi che proteggessero la struttura da qualsiasi minaccia informatica. Una perdita importante dei dati, infatti, avrebbe di fatto paralizzato e compromesso l’attività.
Con un canone mensile più che sostenibile, Stile Moto ha scelto di:

  • Proteggere la struttura informatica da perdite accidentali dei dati, guasti o attacchi hacker
  • Liberarsi dalle preoccupazioni informatiche, senza la necessità di dover acquisire competenze tecniche
  • Avere una persona di fiducia che interviene ogni volta che ce n’è bisogno, facendo risparmiare tempo e budget per i singoli interventi a chiamata.

Qualche tempo fa uno dei PC si era guastato e il mio primo pensiero fu la preoccupazione di aver perso tutti i file che vi erano salvati.” dice Loretta Albani, proprietaria di Stile Moto “Invece, Marco è intervenuto subito e nel giro di poche ore ha ripristinato tutto, foto, cartelle e sfondo del desktop come se niente fosse successo, spiegandomi che era stato possibile grazie al backup. Per me che non m’intendo di informatica è fondamentale avere qualcuno su cui poter contare per risolvere i problemi.

Loretta Albani

Per il futuro Stile Moto e Sistevo intendono portare avanti la collaborazione, valutando una soluzione di backup in cloud e procedure di disaster recovery. In questo modo, sarà possibile mettere al sicuro l’infrastruttura informatica da qualsiasi tipo di minaccia.

Scarica il PDF con la case history completa.

Simone P.
Simone P.
14:33 30 Sep 21
Azienda seria e affidabile. L'abbiamo messa alla prova in diverse occasioni di emergenza e si sono... dimostrati disponibili ma soprattutto competenti, che in quel campo è importantissimoleggi di più
Franco Ferrero
Franco Ferrero
17:06 29 Sep 21
Servizio di assistenza valido ed efficace. Preservato un rapporto individuale e di guida nelle... problematiche presentatesi che ho personalmente molto gradito da utente non nativo digitale.leggi di più
Elena Belloni
Elena Belloni
07:04 29 Sep 21
Credo che il servizio dato da Sistevo sia impeccabile! professionalità, grande preparazione e... velocità!Per un'azienda avere delle figure di riferimento di questo livello è essenziale! Marco non si limita al suo lavoro, ma offre anche consulenza su più fronti aiutando il cliente a scegliere per il meglio. qualità più che ottima!leggi di più
PATRIZIA DETRATTO
PATRIZIA DETRATTO
08:58 28 Sep 21
Società seria, molto professionale.Personale sempre pronto a risolvere i problemi in tempi molto... molto brevi. Capacità nel comprendere il problema del cliente e velocità nel gestirlo.sono molto soddisfattaleggi di più
Charme Innovative Beauty
Charme Innovative Beauty
06:57 28 Sep 21
Essere seguiti per chi è inesperto del settore informatico è molto importante, e con Marco e... Salvatore questo servizio è eccellente:soluzioni in tempi brevissimi.leggi di più
Guarda tutte le recensioni
js_loader

Se ti è piaciuto questo contenuto, condividi l’articolo sui social.

Ultimi Articoli Pubblicati:

Seguici su Facebook

Seguici su Linkedin

Iscriviti alla newsletter

sistevo news

No spam , solo info e risorse utili per il tuo business.