fbpx

Hai già i nostri servizi ?

Che cos’è lo Shadow IT e perché è potenzialmente dannoso?

rischi shadow it

Per shadow IT s’intende l’utilizzo non autorizzato di hardware o software al di fuori del controllo del reparto IT. Molto spesso, i dipendenti sono ignari dei rischi e delle minacce che nasconde questo tipo di comportamento. Tuttavia, lo shadow IT rappresenta anche un’opportunità per rinnovare gli strumenti di lavoro.

Quali sono i rischi e le potenziali minacce?

rischio di malware e virus

È capitato un po’ a tutti. Mentre si sta lavorando su un file o su un progetto, si scopre di aver bisogno di un software particolare per modificare le immagini e si decide di scaricare l’applicazione gratuita disponibile online. Oppure, il file della presentazione è troppo grande per essere inviato via email e allora si ricorre a un sito esterno per la condivisione. Oppure ancora, per spostare il file, si usa la chiavetta USB, nel cassetto dal 2003 e di origine ignota.

La verità è che si agisce (quasi) sempre in buona fede. 

Tuttavia, tutti gli strumenti informatici non autorizzati, sono di fatto “luoghi” fuori dal perimetro di sicurezza della rete aziendale e quindi non protetti. Possono essere l’ingresso di virus o malware che potrebbero compromettere l’intero sistema informatico, o semplicemente diventare un mezzo di trasporto veloce per la perdita di dati sensibili o per trafugare informazioni riservate

Lo shadow IT è uno dei peggiori incubi dell’IT manager e sicuramente oggetto di limitazioni e divieti per molte organizzazioni. Numerose aziende, infatti, decidono di bloccare alcuni siti internet, considerati potenzialmente pericolosi. Oppure chiudono le porte USB sia in entrata, e soprattutto in uscita.

shadow it: download non autorizzato

Come lo shadow IT può diventare uno stimolo per l’innovazione

Sebbene le limitazioni imposte per arginare le attività di shadow IT siano il mezzo più sicuro per diminuire i rischi, eventuali infrazioni a volte possono tornare utili.

Soprattutto durante i lunghi mesi di remote working forzato, molti team di lavoro hanno scoperto l’importanza di avere a disposizione strumenti e programmi per la collaborazione e la condivisione dei file.

Non sempre l’IT manager è in grado di prevedere le esigenze e le necessità dei colleghi. Ecco perché, forzare la mano proponendo soluzioni alternative testate in prima persona, può essere un valido stimolo per adottare nuovi strumenti.

In ogni caso, su questo argomento ci sentiamo di consigliare Teams di casa Microsoft: uno dei software più utilizzati e sicuri per la videoconferenza, la condivisione di file e la comunicazione istantanea tra gli utenti. Se hai voglia di approfondire, in questo articolo abbiamo condiviso una guida per l’utilizzo dello strumento Teams.

Questione di cultura: come limitare lo shadow IT in azienda

Come per tutti i comportamenti virtuosi in ambito informatico, è importante che in azienda si parli e si condividano le buone pratiche per l’utilizzo di nuovi software o dispositivi.

Il dipendente dovrà porre attenzione e richiedere approvazione preventiva al team IT prima di scaricare software sconosciuti.

Allo stesso tempo, i responsabili del comparto IT dovranno mantenere un atteggiamento di ascolto attivo per capire in anticipo le esigenze dei vari team di lavoro e trovare soluzioni adeguate che tutelino la sicurezza della rete aziendale, ma a favore della produttività.

mettersi in ascolto delle esigenze del team per limitare lo shadow it

A questo proposito, un partner MSP può essere un valido supporto nella scelta degli strumenti e delle policy da implementare. Soprattutto per le realtà più piccole, che magari non hanno al loro interno una struttura dedicata per l’IT, un partner come Sistevo può fornire la consulenza adeguata per salvaguardare la sicurezza informatica.

Contattaci per quattro chiacchiere senza impegno e una consulenza gratuita.

Simone P.
Simone P.
14:33 30 Sep 21
Azienda seria e affidabile. L'abbiamo messa alla prova in diverse occasioni di emergenza e si sono... dimostrati disponibili ma soprattutto competenti, che in quel campo è importantissimoleggi di più
Franco Ferrero
Franco Ferrero
17:06 29 Sep 21
Servizio di assistenza valido ed efficace. Preservato un rapporto individuale e di guida nelle... problematiche presentatesi che ho personalmente molto gradito da utente non nativo digitale.leggi di più
Elena Belloni
Elena Belloni
07:04 29 Sep 21
Credo che il servizio dato da Sistevo sia impeccabile! professionalità, grande preparazione e... velocità!Per un'azienda avere delle figure di riferimento di questo livello è essenziale! Marco non si limita al suo lavoro, ma offre anche consulenza su più fronti aiutando il cliente a scegliere per il meglio. qualità più che ottima!leggi di più
PATRIZIA DETRATTO
PATRIZIA DETRATTO
08:58 28 Sep 21
Società seria, molto professionale.Personale sempre pronto a risolvere i problemi in tempi molto... molto brevi. Capacità nel comprendere il problema del cliente e velocità nel gestirlo.sono molto soddisfattaleggi di più
Charme Innovative Beauty
Charme Innovative Beauty
06:57 28 Sep 21
Essere seguiti per chi è inesperto del settore informatico è molto importante, e con Marco e... Salvatore questo servizio è eccellente:soluzioni in tempi brevissimi.leggi di più
Guarda tutte le recensioni

Se ti è piaciuto questo contenuto, condividi l’articolo sui social.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Ultimi Articoli Pubblicati:

Seguici su Facebook

Seguici su Linkedin

msp e sicurezza informatica

Iscriviti alla newsletter

sistevo news

No spam , solo info e risorse utili per il tuo business.