Negli ultimi anni avrai sicuramente sentito parlare di soluzione in cloud negli ambiti più disparati e soprattutto nel contesto informatico.
L’idea è semplice: ogni volta che ti occorre una qualche risorsa la puoi recuperare, in modo dematerializzato, all’interno di un ambiente condiviso chiamato cloud, anziché doverti procurare e configurare un dispositivo hardware dedicato.
Perché potresti preferire una soluzione in cloud
Ma allora il cloud è la soluzione tanto attesa a tutte le problematiche legate all’informatica?
Come sempre, la risposta è: dipende.
Puoi considerare il cloud come un enorme data center immateriale che mette a disposizione quel di cui hai esattamente bisogno nel momento in cui ti occorre, senza dover installare o configurare alcunché. Nel momento in cui decidi di trasferirti presso un cloud più performante o più economico, è sufficiente spostare i flussi di dati attraverso una connessione di rete anziché traslocare l’intero parco hardware.
Le potenzialità del cloud sono notevoli. Restando in Italia, si tratta infatti di un mercato che nel 2021 ha totalizzato un valore di 3,84 miliardi di euro con una crescita del 16% rispetto all’anno precedente. Tra le PMI, il 70% si avvale del cloud anche grazie all’accelerazione impressa dalla pandemia e dal contestuale ricorso allo smart working.
Lavoro delocalizzato, risorse IT delocalizzate: il passo è semplice.
Tuttavia, non è un rimedio universale e introduce a sua volta una serie di punti delicati di cui è bene tenere conto.
Cose da sapere prima di scegliere il cloud
I vantaggi del cloud si possono ricondurre a un alleggerimento degli oneri a carico delle aziende in termini di investimento iniziale e gestione. Inoltre, il cloud consente un miglior allineamento tra risorse consumate ed esigenze effettive.
Ma attenzione: ciò non significa che il cloud ti tolga di dosso ogni e qualsiasi responsabilità!
È vero, il provider pensa a molte cose, ma ci sono elementi che rimangono di pertinenza dell’utilizzatore. Quali elementi, dipende dal tipo di soluzione cloud adottata.
Scopri di più in questo video:
Se hai dei dubbi o vuoi capire che tipo di soluzione è più adatta alle esigenze della tua azienda, non esitare a contattarci . Anche solo per una chiacchierata senza impegno.