Le sfide della trasformazione digitale e della sicurezza informatica, unite alla recenti difficoltà economiche e organizzative legate al Covid-19, hanno obbligato le aziende a rivedere alcuni processi e procedure interne per garantire il buon funzionamento di tutta l’organizzazione.
In questo articolo vedremo quali sono le 10 ottimizzazioni IT da attuare subito per rendere l’infrastruttura informatica più snella ed efficiente.
Opportunità e aree di intervento
L’integrazione di soluzioni IoT, l’adozione di software per l’automazione, i sistemi di business analytics e programmi gestionali sempre più evoluti hanno avuto come prima conseguenza un aumento della complessità.
Per chi si occupa di infrastrutture informatiche, tenere le fila di tutto è sempre più difficile, rischiando di compromettere la sicurezza e l’efficienza dell’azienda.
Gli obiettivi di un IT Manager dovrebbero ruotare intorno a 3 principali esigenze:
- Una comunicazione fluida tra sistemi, macchine e persone
- Semplificare al massimo i processi
- Ridurre i margini di errore
Se disastri naturali o guasti accidentali non possono essere previsti, esistono diverse operazioni che possono invece essere eseguite con regolarità per garantire la buona salute dell’infrastruttura.
10 ottimizzazioni IT
Vediamo insieme le 10 ottimizzazioni IT da implementare subito.
1- Password
È buona norma educare il personale a cambiare la password almeno ogni sei mesi, utilizzando chiavi complesse, ad esempio includendo numeri e caratteri speciali, ed evitando di utilizzare informazioni personali (nomi propri, data di nascita, ecc.).
2- Patch
Qualunque sia l’attività e la dimensione dell’azienda è fondamentale aggiornare regolarmente programmi e sistemi operativi. Prima di tutto per rendere più sicura la rete aziendale, ma anche per ridurre i rischi di malfunzionamento.
3- Accessi
Ricordati di aggiornare periodicamente l’elenco degli utenti e degli accessi, facendo pulizia periodica in base ai cambiamenti all’interno dei team di lavoro.
4- No al Fai da Te
Evita che i dipendenti possano installare e configurare software in autonomia, poiché sono potenzialmente dannosi per la sicurezza informatica dell’azienda.
5- Wi-Fi Ospite
Configura una rete Wi-Fi per gli ospiti in azienda, con password dedicate.
6- Scansione delle Lan
Esegui periodicamente la scansione delle LAN, per controllare i PC e i device connessi alla rete aziendale, così da individuare eventuali vulnerabilità.
7- Smart Working
Adottare soluzioni per la collaboration (come ad esempio, Teams di Microsoft Office) e installare una VPN per gestire il lavoro da remoto in tutta sicurezza.
8- Antispam
Installare una soluzione Antispam per il server di posta elettronica e condividere con tutti i dipendenti un documento con le linea guida sui comportamenti da adottare in caso di email sospette.
9- Backup
Eseguire regolarmente i backup e controllare che vengano effettivamente eseguiti.
10- DRP
Predisporre un Disaster Recovery Plan e testarne l’efficacia, così da essere preparati a gestire un’eventuale emergenza.
Chi può eseguire le operazioni di ottimizzazione informatica?
Se hai letto l’articolo fin qui, sono sicuro che la tua prossima domanda è: sono ottimizzazioni che può svolgere una persona interna all’azienda?
Assolutamente sì. Occorre, naturalmente una buona conoscenza dei sistemi informatici ed essere puntuali nell’esecuzione.
Non ti nascondo però, che tutte queste operazioni richiedono tempo e bisogna essere preparati a fronteggiare eventuali criticità, prima che il problema possa trasformarsi in un’emergenza informatica.
Avere al tuo fianco un fornitore specializzato, come un Managed Service Provider, che si prende cura della tua infrastruttura informatica è il miglior modo per garantirti la serenità di poter svolgere il tuo lavoro, senza preoccuparti di questioni tecniche legate a server e PC.
Sei già nostro cliente MSP ?
Ho un'ottima notizia per te. Tutte e 10 le ottimizzazioni IT descritte in questo articolo sono incluse nel nostro servizio e non dovrai fare nulla.
Non sei ancora un nostro cliente ?
Beh per prima cosa ti consiglierei di prendere in considerazione di contattarci e scambiare quattro chiacchiere insieme, così da poter capire come aiutarti.
Clicca qui e Contattaci
Per avere maggiori informazioni, siamo a completa disposizione.