Piano di Disaster Recovery: cos’è e perché ti serve

Spiegare che cos’è un piano di Disaster Recovery non è sempre immediato.

Se la tua azienda ha sperimentato un fermo dei sistemi a causa di un problema informatico, saprai già quanto è importante ripartire in tempi brevi. Se invece non ti è mai capitato è probabile che tu non lo veda ancora come un problema.

Sappi però che bloccare l’azienda per ore, talvolta giorni, per qualcuno ha rappresentato la fine dei giochi.

Ecco perché a tutti i nostri clienti proponiamo di prevedere un piano di Disaster Recovery: ha un nome difficile, ma una volta capito a cosa serve, nessuno vuole farne a meno.

Perché oggi non puoi fare a meno di un piano di Disaster Recovery

A dirlo oggi sembra quasi incredibile ma, fino a qualche anno fa, l’informatica era solo un semplice accessorio nella vita lavorativa di un’azienda. I macchinari viaggiavano in modo indipendente, il lavoro d’ufficio era quasi tutto su carta stampata e i tempi del business erano più dilatati.

Oggi la situazione è decisamente diversa. Il digitale coinvolge ormai ogni processo e le varie funzioni aziendali sono integrate e interdipendenti, per garantire performance migliori e un’ottimizzazione delle risorse.

Ora, facciamo uno sforzo cognitivo: prova a immaginare cosa sarebbe della tua attività se all’improvviso i computer smettessero di funzionare.

Sarebbe quasi tutto bloccato, giusto?

Dal sistema per gestire gli ordini, all’archivio dei file, al programma macchine o al software per la fatturazione, più o meno ogni reparto avrebbe un impatto negativo. E ti costerebbe parecchio, come abbiamo già raccontato nel nostro approfondimento sui costi di un downtime.

Al contrario, un ambiente informatico adeguato e privo di inconvenienti non si traduce più solamente in un vantaggio competitivo: da esso dipende l’essenza stessa della tua attività.

Se vuoi essere sicuro di superare indenne i momenti critici (che fidati, prima o poi accadono) il segreto è quello di evitare di aspettare che accada, perché di solito poi è troppo tardi.

La cosa migliore che puoi fare è affrontare preventivamente i problemi preparando un piano di disaster recovery. 

Ne parliamo in questo video:

Hai una domanda o vuoi un consiglio ?

Sei nel posto giusto. Compila il seguente form con i tuoi dati, che utilizzeremo per poterti ricontattare e offrirti una consulenza gratuita e senza impegno.

* campi obbligatori

copertina disaster recovery plan

Iscriviti alla newsletter

sistevo news

No spam , solo info e risorse utili per il tuo business.