Business Continuity: proteggere l’azienda da fermi e guasti di sistema

Un guasto tecnico o un attacco ransomware possono provocare un fermo dei sistemi informatici dell’azienda, causando danni economici anche gravi. 

Per questo motivo oggi è fondamentale dotare i propri sistemi informatici di soluzioni adeguate per garantire la Business continuity.

Sebbene la maggior parte delle piccole e medie imprese ritenga che le probabilità di subire un incidente siano molto basse, il rapporto dell’Uptime Institute, “2020 Data Center Survey” ha stimato che un terzo delle aziende ha sperimentato almeno un’interruzione alla continuità operativa del proprio data center negli ultimi 3 anni.

Le cause possono essere diverse: un guasto dovuto a un disastro naturale, un errore del software, un blackout, un cyber attacco, e così via.

Oltre all’eventuale danno fisico all’hardware, la principale conseguenza di un disastro è il fermo dei sistemi aziendali, che può avere un danno economico elevato. Si stima che un fermo dei sistemi può arrivare a costare all’azienda fino a una media di 5.600 dollari al minuto (Fonte: Gartner). Nei costi di un fermo bisogna infatti includere anche il costo della manodopera inattiva, i mancati introiti, le linee di produzione bloccate, solo per citare qualche esempio.

La buona notizia però è che i danni provocati dalla maggior parte degli incidenti si possono prevenire attraverso l’implementazione di soluzioni di Business continuity e piani di Disaster Recovery. Tali soluzioni includono software, procedure e processi per ripristinare il sistema e tutti i dati dell’azienda in caso di fermo dei sistemi.

Ma cosa significa nel concreto Business continuity?

In questo breve video viene spiegato:

  • il concetto di Business continuity con esempi di soluzioni da implementare affinché l’azienda possa riprendere le attività in caso di disastro
  • qual è la differenza tra un semplice backup dei dati e una soluzione di Business continuity
  • come una soluzione di Business continuity può aiutarti a controllare i costi.

 

Hai una domanda o vuoi un consiglio ?

Sei nel posto giusto. Compila il seguente form con i tuoi dati, che utilizzeremo per poterti ricontattare e offrirti una consulenza gratuita e senza impegno.

* campi obbligatori

piano di business continuity
SISTEVO SRL
SISTEVO SRL
18 recensioni su Google
Gianfranco Pasini
Gianfranco Pasini
Ok
Jacopo Pesenti
Jacopo Pesenti
Buongiorno. Sono molto contento del lavoro svolto con Marco e la sua squadra e lascio pertanto molto volentieri questa recensione riguardo al loro operato. Nella mia come in qualunque altra professione, credo che siano fondamentali ed imprescindibili sia la competenza che l'umanità. Fin da subito Marco mi ha dimostrato di possedere entrambe, e proprio per questo sono sicuro che per eventuali future collaborazioni mi rivolgerò di nuovo a lui, certo tanto delle sue capacità quanto della sua disponibilità. Grazie davvero, Marco. Dott. Jacopo Pesenti
Alberto Fumagalli
Alberto Fumagalli
Efficienti, rapidi, gentili, professionali.
Tiziano Moraca
Tiziano Moraca
Azienda seria ed affidabile
Simone P.
Simone P.
Azienda seria e affidabile. L'abbiamo messa alla prova in diverse occasioni di emergenza e si sono dimostrati disponibili ma soprattutto competenti, che in quel campo è importantissimo
Franco Ferrero
Franco Ferrero
Servizio di assistenza valido ed efficace. Preservato un rapporto individuale e di guida nelle problematiche presentatesi che ho personalmente molto gradito da utente non nativo digitale.
Elena Belloni
Elena Belloni
Credo che il servizio dato da Sistevo sia impeccabile! professionalità, grande preparazione e velocità! Per un'azienda avere delle figure di riferimento di questo livello è essenziale! Marco non si limita al suo lavoro, ma offre anche consulenza su più fronti aiutando il cliente a scegliere per il meglio. qualità più che ottima!
Petrilli Gianluca
Petrilli Gianluca
Ottima azienda personale qualificato e molto disponibile............. tutti i problemi che abbiamo avuto in azienda sempre risolti in poche ore
Federico fumagalli
Federico fumagalli
non abbiamo modo di lamentarci per tutte le necessità richieste.

Se ti è piaciuto questo contenuto, condividi l’articolo sui social.

Ultimi Articoli Pubblicati:

Seguici su Facebook

Seguici su Linkedin

Iscriviti alla newsletter

sistevo news

No spam , solo info e risorse utili per il tuo business.