Centralina VoIP: un’opportunità vincente per le piccole imprese

La centralina VoIP e, in particolare, i sistemi PBX non solo rappresentano una valida alternativa ai tradizionali sistemi telefonici, ma rappresentano un’ottima opportunità per ottimizzare i costi e favorire la produttività dell’azienda. Se negli ultimi anni, sono state soprattutto le aziende medio-grandi ad adottare il VoIP, anche per le piccole imprese risulta oggi una soluzione conveniente e scalabile in base alle esigenze.

Che cos’è il VoIP e come funziona

VoIP è l’acronimo di Voice Over IP, una tecnologia che sfrutta la rete dati IP per gestire un sistema telefonico completo. La soluzione VoIP PBX, detto anche Sistema Telefonico IP, si compone di uno o più telefoni, un server o centralina per gestire le chiamate; uno o più gateway per collegare in caso ancora i vecchi telefoni PSTN e collegarsi alle linee telefoniche tradizionali.

Questo tipo di tecnologia permette una gestione semplificata e risulta più efficiente da un punto di vista operativo e di costi.

L’aspetto interessante per le imprese è che per passare a un sistema VoIP non è necessario stravolgere gli asset pre-esistenti. Inoltre, una centralina VoIP risulta abbastanza semplice da configurare. Ad esempio, una cosa che può essere scontata per noi, ma non per i clienti, non sarà necessario cambiare i numeri di telefono.

Allo stesso tempo, però, si accede a tutta una serie di possibilità di comunicazione avanzate, con il grande vantaggio di ottimizzare operatività e costi.

cos'è e come funziona una centralina voip

Perché una PMI dovrebbe installare un sistema VoIP

I benefici di un sistema VoIP PBX sono numerosi e significativi per qualsiasi organizzazione. Per una piccola e media impresa, uno dei benefici più evidenti è in termini di costi. Sfruttando la rete internet per telefonate nazionali e internazionali, infatti, si ridurranno sensibilmente gli importi in bolletta. Inoltre, se l’azienda ha più di una sede o ufficio sul territorio, è possibile collegare le centraline ed effettuare chiamate gratuite tra le filiali.

Poiché, ad oggi, tutte le aziende hanno già una propria rete ethernet standard, i sistemi VoIP non necessitano di cablaggi telefonici. Un aspetto molto interessante per chi sta ristrutturando gli uffici o per le startup, che potranno così eliminare una voce di spesa.

La tecnologia VoIP è basata su uno standard, compatibile con la maggior parte degli hardware e software. Una caratteristica spesso sottovalutata, ma estremamente importante per le imprese più piccole. A differenza dei sistemi centralini proprietari, lo standard tecnologico, permette una maggiore flessibilità e scalabilità nel tempo, per adattarsi alla crescita dell’azienda. Significa quindi che, un domani, se l’azienda avrà la necessità di aggiungere nuovi numeri di telefono e apparecchi, sarà possibile un’espansione della soluzione senza dover fare importanti investimenti.

Uno strumento per aumentare la produttività

Veniamo ora alla parte più interessante, ovvero come un sistema VoIP può diventare uno strumento utile alla produttività e operatività dell’azienda.
Questo tipo di soluzione, infatti, non risponde solo all’esigenza base di ricevere ed effettuare chiamate telefoniche. L’aspetto da non sottovalutare è che si integra perfettamente con le nuove modalità di lavoro legate alla trasformazione digitale.
Ecco le principali opportunità:

Integrazione

Essendo basato su computer, un sistema VoIP si integra con le applicazioni aziendali. Ad esempio, quando si riceve una chiamata da un cliente, potrebbe essere possibile visualizzare la sua scheda, con stato degli ordini e informazioni utili.

Funzionalità avanzate per la comunicazione

Alla configurazione di base, si possono aggiungere altre funzionalità per gestire ad esempio videoconferenze o live chat. Tutte soluzioni che attivate con un sistema proprietario sarebbero molto più costose.

Lavoro da remoto

Se il dipendente lavora da casa o è in trasferta, grazie al centralino IP può rispondere alle chiamate verso il suo interno, proprio come se fosse in ufficio.

Sistema VoIP e sicurezza informatica

Anche se l’installazione e la configurazione di un sistema VoIP è molto più semplice rispetto a un sistema tradizionale, per garantire livelli ottimali di sicurezza informatica è consigliabile rivolgersi a un professionista.

Come MSP, siamo in grado di sostituire in poco tempo la vecchia centralina, con un sistema VoIP di nuova generazione, garantendo la continuità sia della rete che della linea telefonica.

Inoltre, una volta configurato, saremo in grado di proteggere con continuità l’infrastruttura, con sistemi di monitoraggio proattivi per prevenire e intervenire in caso di problemi.

Infine, ma non meno importante, non possiamo dimenticare o sottovalutare una buona soluzione di backup che tenga al sicuro tutte le configurazioni, evitando la necessità di dover riconfigurare tutto da zero, qualora si verificassero problemi.

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centralina voip per pmi
SISTEVO SRL
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18 recensioni su Google
andrea valencia marin
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Attenzione di primo livello. l'opzione migliore per le piccole imprese
Gianfranco Pasini
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Ok
Jacopo Pesenti
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Buongiorno. Sono molto contento del lavoro svolto con Marco e la sua squadra e lascio pertanto molto volentieri questa recensione riguardo al loro operato. Nella mia come in qualunque altra professione, credo che siano fondamentali ed imprescindibili sia la competenza che l'umanità. Fin da subito Marco mi ha dimostrato di possedere entrambe, e proprio per questo sono sicuro che per eventuali future collaborazioni mi rivolgerò di nuovo a lui, certo tanto delle sue capacità quanto della sua disponibilità. Grazie davvero, Marco. Dott. Jacopo Pesenti
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