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Piano di Disaster Recovery: cos’è e perché ti serve

copertina disaster recovery plan

Spiegare che cos’è un piano di Disaster Recovery non è sempre immediato.

Se la tua azienda ha sperimentato un fermo dei sistemi a causa di un problema informatico, saprai già quanto è importante ripartire in tempi brevi. Se invece non ti è mai capitato è probabile che tu non lo veda ancora come un problema.

Sappi però che bloccare l’azienda per ore, talvolta giorni, per qualcuno ha rappresentato la fine dei giochi.

Ecco perché a tutti i nostri clienti proponiamo di prevedere un piano di Disaster Recovery: ha un nome difficile, ma una volta capito a cosa serve, nessuno vuole farne a meno.

Perché oggi non puoi fare a meno di un piano di Disaster Recovery

A dirlo oggi sembra quasi incredibile ma, fino a qualche anno fa, l’informatica era solo un semplice accessorio nella vita lavorativa di un’azienda. I macchinari viaggiavano in modo indipendente, il lavoro d’ufficio era quasi tutto su carta stampata e i tempi del business erano più dilatati.

Oggi la situazione è decisamente diversa. Il digitale coinvolge ormai ogni processo e le varie funzioni aziendali sono integrate e interdipendenti, per garantire performance migliori e un’ottimizzazione delle risorse.

Ora, facciamo uno sforzo cognitivo: prova a immaginare cosa sarebbe della tua attività se all’improvviso i computer smettessero di funzionare.

Sarebbe quasi tutto bloccato, giusto?

Dal sistema per gestire gli ordini, all’archivio dei file, al programma macchine o al software per la fatturazione, più o meno ogni reparto avrebbe un impatto negativo. E ti costerebbe parecchio, come abbiamo già raccontato nel nostro approfondimento sui costi di un downtime.

Al contrario, un ambiente informatico adeguato e privo di inconvenienti non si traduce più solamente in un vantaggio competitivo: da esso dipende l’essenza stessa della tua attività.

Se vuoi essere sicuro di superare indenne i momenti critici (che fidati, prima o poi accadono) il segreto è quello di evitare di aspettare che accada, perché di solito poi è troppo tardi.

La cosa migliore che puoi fare è affrontare preventivamente i problemi preparando un piano di disaster recovery. 

Ne parliamo in questo video:

Simone P.
Simone P.
14:33 30 Sep 21
Azienda seria e affidabile. L'abbiamo messa alla prova in diverse occasioni di emergenza e si sono... dimostrati disponibili ma soprattutto competenti, che in quel campo è importantissimoleggi di più
Franco Ferrero
Franco Ferrero
17:06 29 Sep 21
Servizio di assistenza valido ed efficace. Preservato un rapporto individuale e di guida nelle... problematiche presentatesi che ho personalmente molto gradito da utente non nativo digitale.leggi di più
Elena Belloni
Elena Belloni
07:04 29 Sep 21
Credo che il servizio dato da Sistevo sia impeccabile! professionalità, grande preparazione e... velocità!Per un'azienda avere delle figure di riferimento di questo livello è essenziale! Marco non si limita al suo lavoro, ma offre anche consulenza su più fronti aiutando il cliente a scegliere per il meglio. qualità più che ottima!leggi di più
PATRIZIA DETRATTO
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08:58 28 Sep 21
Società seria, molto professionale.Personale sempre pronto a risolvere i problemi in tempi molto... molto brevi. Capacità nel comprendere il problema del cliente e velocità nel gestirlo.sono molto soddisfattaleggi di più
Charme Innovative Beauty
Charme Innovative Beauty
06:57 28 Sep 21
Essere seguiti per chi è inesperto del settore informatico è molto importante, e con Marco e... Salvatore questo servizio è eccellente:soluzioni in tempi brevissimi.leggi di più
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