Il ransomware è una tipologia di attacco informatico, utilizzata dai cybercriminali per estorcere denaro alle aziende.
Dopo aver infettato i sistemi con un malware, rendendo inaccessibile il dispositivo e i dati, il criminale informatico chiede un riscatto in cambio delle chiavi per ripristinare i sistemi.
Ecco come funziona:
Qual è il rischio di subire un attacco ransomware?
Secondo il rapporto Clusit recentemente pubblicato, il ransomware rimane la minaccia informatica più diffusa e più pericolosa per organizzazioni e aziende. Il 41% degli attacchi presi in considerazione dal rapporto sono infatti riconducibili a questo tipo di violazione. Purtroppo, non aumentano solo in quantità, ma anche in gravità: sono sempre più frequenti i casi di doppia, se non tripla estorsione.
Come abbiamo ribadito più volte, sebbene non esista una soluzione di difesa impenetrabile, è evidente che la maggior parte degli attacchi ha successo poiché molte aziende non hanno ancora adottato sistemi di difesa adeguati. Fatto ben noto ai cybercriminali, i quali sono sempre più abili a sfruttare le vulnerabilità di sistema a loro vantaggio.
Servizio gestito: perché è sempre più conveniente
Se pagare un canone mensile per difendere la rete aziendale sembra a prima vista una spesa non strettamente necessaria, il servizio MSP (Managed Service Provider) rappresenta una grande opportunità. Abbiamo descritto qui i numerosi vantaggi di un servizio gestito, ma vale la pena ribadire perché conviene in ogni caso.
Gli attacchi informatici sono sempre più frequenti e più sofisticati e continueranno ad aumentare: un cosiddetto trend in crescita. Il rischio di subire un attacco di ransomware è sempre più reale e il costo per ripristinare i sistemi può essere fatale.
Chiediti: vale la pena rischiare oppure è arrivato il momento di considerare una vera strategia di sicurezza informatica?
Un MSP non solo ti supporta nell’adozione di un sistema di sicurezza informatica a strati per proteggere il più possibile la rete aziendale, ma monitora costantemente tutta l’infrastruttura, così da intervenire immediatamente in caso di problemi con soluzioni di ripristino e ripartenza.
Se vuoi saperne di più, possiamo sentirci senza impegno e organizzare una call per capire le esigenze della tua azienda.
Non aspettare che si presenti il problema: a quel punto potrebbe essere troppo tardi.
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