fbpx

Video: come funziona la tecnica di ransomware

come-funziona-ransomware

Il ransomware è una tipologia di attacco informatico, utilizzata dai cybercriminali per estorcere denaro alle aziende.

Dopo aver infettato i sistemi con un malware, rendendo inaccessibile il dispositivo e i dati, il criminale informatico chiede un riscatto in cambio delle chiavi per ripristinare i sistemi.

Ecco come funziona:

Qual è il rischio di subire un attacco ransomware?

Secondo il rapporto Clusit recentemente pubblicato, il ransomware rimane la minaccia informatica più diffusa e più pericolosa per organizzazioni e aziende. Il 41% degli attacchi presi in considerazione dal rapporto sono infatti riconducibili a questo tipo di violazione. Purtroppo, non aumentano solo in quantità, ma anche in gravità: sono sempre più frequenti i casi di doppia, se non tripla estorsione.

Come abbiamo ribadito più volte, sebbene non esista una soluzione di difesa impenetrabile, è evidente che la maggior parte degli attacchi ha successo poiché molte aziende non hanno ancora adottato sistemi di difesa adeguati. Fatto ben noto ai cybercriminali, i quali sono sempre più abili a sfruttare le vulnerabilità di sistema a loro vantaggio.

Servizio gestito: perché è sempre più conveniente

Se pagare un canone mensile per difendere la rete aziendale sembra a prima vista una spesa non strettamente necessaria, il servizio MSP (Managed Service Provider) rappresenta una grande opportunità. Abbiamo descritto qui i numerosi vantaggi di un servizio gestito, ma vale la pena ribadire perché conviene in ogni caso.

Gli attacchi informatici sono sempre più frequenti e più sofisticati e continueranno ad aumentare: un cosiddetto trend in crescita. Il rischio di subire un attacco di ransomware è sempre più reale e il costo per ripristinare i sistemi può essere fatale.

Chiediti: vale la pena rischiare oppure è arrivato il momento di considerare una vera strategia di sicurezza informatica?

Un MSP non solo ti supporta nell’adozione di un sistema di sicurezza informatica a strati per proteggere il più possibile la rete aziendale, ma monitora costantemente tutta l’infrastruttura, così da intervenire immediatamente in caso di problemi con soluzioni di ripristino e ripartenza.

Se vuoi saperne di più, possiamo sentirci senza impegno e organizzare una call per capire le esigenze della tua azienda.

Non aspettare che si presenti il problema: a quel punto potrebbe essere troppo tardi.


Hai una domanda o vuoi un consiglio ?

Sei nel posto giusto. Compila il seguente form con i tuoi dati, che utilizzeremo per poterti ricontattare e offrirti una consulenza gratuita e senza impegno.

* campi obbligatori

Simone P.
Simone P.
14:33 30 Sep 21
Azienda seria e affidabile. L'abbiamo messa alla prova in diverse occasioni di emergenza e si sono... dimostrati disponibili ma soprattutto competenti, che in quel campo è importantissimoleggi di più
Franco Ferrero
Franco Ferrero
17:06 29 Sep 21
Servizio di assistenza valido ed efficace. Preservato un rapporto individuale e di guida nelle... problematiche presentatesi che ho personalmente molto gradito da utente non nativo digitale.leggi di più
Elena Belloni
Elena Belloni
07:04 29 Sep 21
Credo che il servizio dato da Sistevo sia impeccabile! professionalità, grande preparazione e... velocità!Per un'azienda avere delle figure di riferimento di questo livello è essenziale! Marco non si limita al suo lavoro, ma offre anche consulenza su più fronti aiutando il cliente a scegliere per il meglio. qualità più che ottima!leggi di più
PATRIZIA DETRATTO
PATRIZIA DETRATTO
08:58 28 Sep 21
Società seria, molto professionale.Personale sempre pronto a risolvere i problemi in tempi molto... molto brevi. Capacità nel comprendere il problema del cliente e velocità nel gestirlo.sono molto soddisfattaleggi di più
Charme Innovative Beauty
Charme Innovative Beauty
06:57 28 Sep 21
Essere seguiti per chi è inesperto del settore informatico è molto importante, e con Marco e... Salvatore questo servizio è eccellente:soluzioni in tempi brevissimi.leggi di più
Guarda tutte le recensioni
js_loader

Se ti è piaciuto questo contenuto, condividi l’articolo sui social.

Ultimi Articoli Pubblicati:

Seguici su Facebook

Seguici su Linkedin

Iscriviti alla newsletter

sistevo news

No spam , solo info e risorse utili per il tuo business.