Sfrutta i software gratuiti, ma non accontentarti

Ormai su internet si trova di tutto un po’. Per ogni tipo di esigenza e problema esistono decine di soluzioni diverse e la parola “gratis” spunta fuori ovunque.
Per ogni software gratis ci sono però anche strumenti a pagamento, di solito più completi e complessi.
L’utente medio (giustamente) preferirà quasi sempre lo strumento gratuito, e lo fa per due principali motivi: mancanza di competenze tecniche – scelgo la strada meno complicata – e tendenza al risparmio – provo prima la soluzione gratuita che mi fa risparmiare.
In molti casi, i software gratuiti fanno il loro mestiere di base e in alcune situazioni può bastare. L’esperienza però mi ha insegnato che un servizio gratuito ha per definizione dei limiti e che, quando si tratta di sicurezza informatica, è sempre meglio non accontentarsi.
Vediamo perché.

software gratuiti sono abbastanza?

I vantaggi dei software gratuiti

vantaggi del software gratuito

Molto spesso i software o le applicazioni gratuite assolvono in modo più che soddisfacente il loro scopo e per un utente che non ha esigenze particolari è la risposta giusta.
Innanzitutto è gratis, quindi non richiede un investimento in partenza. Di solito, inoltre, hanno un’interfaccia semplice, facile da usare, e poche ma efficaci funzionalità.
Facciamo l’esempio dell’antivirus.
Un antivirus gratuito fa esattamente quello che promette. Controlla che il PC o lo smartphone non siano infetti, compie scansioni periodiche e comunica se un allegato può essere aperto in sicurezza.
Meglio di niente? Certo.
Basta per proteggere il nostro dispositivo? Probabilmente no.
Questo discorso non esclude la possibilità che esistano ottimi prodotti gratuiti, dipende in buona sostanza dalle nostre esigenze di partenza e dal problema che vogliamo risolvere.

I limiti da non sottovalutare quando scegli una soluzione gratuita

I problemi principali sorgono quando le aspettative o i bisogni di un utente sono un pelo oltre lo standard di base. In particolare, quando si tratta di dispositivi e reti aziendali, la soluzione gratuita è purtroppo insufficiente rispetto agli scopi.
I principali limiti riguardano:
Assistenza tecnica assente o scarsa. In caso di problemi, purtroppo è difficile che qualcuno ti dia un riscontro in tempi rapidi e con una risposta risolutiva.
Non è personalizzabile: se si ha un’esigenza particolare, difficilmente il prodotto gratuito può essere personalizzabile
Nessun upgrade: è normale che quando un’organizzazione cresce, anche la complessità e i problemi da risolvere aumentino. Difficilmente uno strumento gratuito si adatta alla crescita di un’azienda.
Affidabilità: un discorso che non riguarda tutti i software gratuiti, ma in alcuni casi purtroppo non è scontato che la soluzione funzioni come promesso. Tornando all’esempio dell’antivirus, non è detto che sia aggiornato e in grado di intercettare le minacce più sofisticate.

Il problema è che quando un software è gratuito è anche difficile che un’eventuale lamentela abbia riscontro, proprio perché è gratis. E quindi, alla fine dei giochi, si rivela una mezza fregatura.

i limiti dei software gratuiti

Da Freemium a pagamento: perché conviene pagare per avere un servizio di qualità

Un prodotto a pagamento di solito non presenta le problematiche descritte per i software gratuiti. Per quanto riguarda la mia esperienza, il punto fondamentale gira intorno all’assistenza tecnica.
Come MSP, il problema mi riguarda da vicino. Se un mio cliente ha un problema è estremamente importante che io sia pronto a risolverlo nel più breve tempo possibile. Soprattutto se si sta affrontando un fermo dei sistemi, il tempo è letteralmente denaro.
Sapere che il fornitore del software è in grado di gestire eventuali richieste di supporto, a qualsiasi ora del giorno, è già di per sé una caratteristica che giustifica l’investimento.
I prodotti a pagamento, inoltre, consentono oramai quasi tutti un utilizzo in modalità freemium, ovvero sono disponibili gratuitamente solo alcune funzionalità, oppure permettono una prova gratuita per un periodo limitato.
La prova gratuita consente di capire se il software risponde alle mie esigenze e permette di imparare a utilizzarlo prima di fare un investimento, magari anche importante.

l'importanza dell'assistenza tecnica

Ecco perché anche come MSP, spesso propongo a potenziali clienti una prova gratuita: un modo per conoscerci reciprocamente e valutare insieme se può nascere la giusta collaborazione.
Se hai bisogno di proteggere la tua rete aziendale e liberarti dalle preoccupazioni, contattami per una call senza impegno.

Hai una domanda o vuoi un consiglio ?

Sei nel posto giusto. Compila il seguente form con i tuoi dati, che utilizzeremo per poterti ricontattare e offrirti una consulenza gratuita e senza impegno.

* campi obbligatori

software gratuiti cover
SISTEVO SRL
SISTEVO SRL
18 recensioni su Google
andrea valencia marin
andrea valencia marin
Attenzione di primo livello. l'opzione migliore per le piccole imprese
Gianfranco Pasini
Gianfranco Pasini
Ok
Jacopo Pesenti
Jacopo Pesenti
Buongiorno. Sono molto contento del lavoro svolto con Marco e la sua squadra e lascio pertanto molto volentieri questa recensione riguardo al loro operato. Nella mia come in qualunque altra professione, credo che siano fondamentali ed imprescindibili sia la competenza che l'umanità. Fin da subito Marco mi ha dimostrato di possedere entrambe, e proprio per questo sono sicuro che per eventuali future collaborazioni mi rivolgerò di nuovo a lui, certo tanto delle sue capacità quanto della sua disponibilità. Grazie davvero, Marco. Dott. Jacopo Pesenti
Alberto Fumagalli
Alberto Fumagalli
Efficienti, rapidi, gentili, professionali.
Tiziano Moraca
Tiziano Moraca
Azienda seria ed affidabile
Simone P.
Simone P.
Azienda seria e affidabile. L'abbiamo messa alla prova in diverse occasioni di emergenza e si sono dimostrati disponibili ma soprattutto competenti, che in quel campo è importantissimo
Franco Ferrero
Franco Ferrero
Servizio di assistenza valido ed efficace. Preservato un rapporto individuale e di guida nelle problematiche presentatesi che ho personalmente molto gradito da utente non nativo digitale.
Elena Belloni
Elena Belloni
Credo che il servizio dato da Sistevo sia impeccabile! professionalità, grande preparazione e velocità! Per un'azienda avere delle figure di riferimento di questo livello è essenziale! Marco non si limita al suo lavoro, ma offre anche consulenza su più fronti aiutando il cliente a scegliere per il meglio. qualità più che ottima!
Petrilli Gianluca
Petrilli Gianluca
Ottima azienda personale qualificato e molto disponibile............. tutti i problemi che abbiamo avuto in azienda sempre risolti in poche ore
Federico fumagalli
Federico fumagalli
non abbiamo modo di lamentarci per tutte le necessità richieste.

Se ti è piaciuto questo contenuto, condividi l’articolo sui social.

Ultimi Articoli Pubblicati:

Seguici su Facebook

Seguici su Linkedin

Iscriviti alla newsletter

sistevo news

No spam , solo info e risorse utili per il tuo business.