fbpx

Chi si ferma è perduto: ecco perché la tua azienda dovrebbe investire in un piano di business continuity

piano-business-continuity-cover

Business continuity è un termine più o meno tecnico per indicare quelle strategie per garantire la continuità operativa quando ci si ritrova ad affrontare eventi imprevisti che possono bloccare l’azienda. 

Dato che anche un solo giorno di fermo dei sistemi potrebbe compromettere seriamente il fatturato e la reputazione, se ancora non hai pensato a un piano di business continuity è arrivato il momento di elaborare una strategia adeguata per la tua azienda.

Hai già visto il video? Guarda qui.

Business Continuity ed eventi imprevisti: non è una questione di se, ma di quando

Gli eventi non prevedibili che possono causare un fermo dei sistemi sono molto più numerosi di quello che si possa pensare. Dalle calamità naturali, come alluvioni, terremoti, trombe d’aria, a emergenze sanitarie come pandemie o problemi di salute dei dipendenti; Dai furti, ai guasti, agli incidenti come incendi o allagamenti, fino agli attacchi informatici (come ransomware, phishing, social engineering), la gamma di eventi che possono capitare è piuttosto ampia, con un solo elemento in comune: non si può prevedere quando avranno luogo.

Tuttavia, l’errore più grande che si possa fare è pensare che sia solo una possibilità sfortunata e remota. Piuttosto, sarebbe opportuno concentrarsi sul piano per fronteggiare un disastro e valutare un investimento a fronte del rischio.

Ad esempio: quanto ci perderebbe l’azienda se domani i sistemi fossero tutti bloccati? Pensa se da un giorno con l’altro la produzione o i servizi rimanessero fermi, o la fatturazione fosse bloccata e i gestionali fuori uso. Sarebbe un bel problema, giusto? Quando sei disposto a investire per evitare che anche una sola di queste eventualità si verifichi?

cosa succede senza un piano di business continuity in caso di fermo dei sistemi
danni di un fermo dei sistemi prolungato

Purtroppo, molte aziende si rendono conto solo a posteriori che investire in sicurezza informatica, oltre a erigere barriere contro eventuali minacce, è utile soprattutto per fronteggiare le situazioni di emergenza e per ridurre al minimo i danni.

Se vuoi approfondire l’argomento, ti consigliamo di leggere anche: Downtime: quanto può costare un fermo dei sistemi?

Come si struttura un piano di Business continuity: le 3 componenti fondamentali

Una strategia di Business Continuity è generalmente inserita in un processo più ampio chiamato BCDR, acronimo di Business Continuity Disaster Recovery. Si tratta, in poche parole, di un insieme di soluzioni e flussi per prevenire, gestire e risolvere un eventuale downtime.

Una strategia efficace di Business Continuity si caratterizza, infatti, per la compresenza di tre componenti principali:

  • Resilienza: cioè la capacità dell’infrastruttura di gestire con prontezza e flessibilità l’emergenza informatica
  • Recovery: la presenza di un piano testato per una ripartenza rapida dei sistemi, come un Disaster Recovery Plan.
  • Contingency Plan: l’insieme delle procedure da mettere in pratica qualora i sistemi non ripartissero come pianificato

A questo punto, è importante sottolineare che non esiste un piano di Business Continuity che possa funzionare per tutte le organizzazioni. Ecco perché prima di adottare soluzioni e software specifici, è bene condurre un meticoloso lavoro di analisi per individuare tutte le vulnerabilità della struttura informatica e le possibili minacce. Solo a quel punto sarà possibile elaborare le modalità operative più adeguate per la singola realtà.

componenti di un piano di business continuity

Perché farti aiutare da un MSP?

La complessità del processo è sicuramente un buon motivo per chiedere una consulenza e il supporto operativo di un MSP (Managed Service Provider) per valutare e implementare una soluzione di Business Continuity. 

Tuttavia, è utile valutare il grande beneficio di avere a disposizione un professionista preparato che lavora in modo continuativo per prevenire le minacce informatiche e che interviene ancora prima che tu sappia che c’è stato un problema.

A fronte di un canone fisso, sostenibile e personalizzato in base alle dimensioni dell’azienda, un MSP ti guarda sempre le spalle e interviene tutte le volte che ce n’è bisogno.

La vera domanda quindi è: quanto vale la tua tranquillità?

Hai una domanda o vuoi un consiglio ?

Sei nel posto giusto. Compila il seguente form con i tuoi dati, che utilizzeremo per poterti ricontattare e offrirti una consulenza gratuita e senza impegno.

* campi obbligatori

Simone P.
Simone P.
14:33 30 Sep 21
Azienda seria e affidabile. L'abbiamo messa alla prova in diverse occasioni di emergenza e si sono... dimostrati disponibili ma soprattutto competenti, che in quel campo è importantissimoleggi di più
Franco Ferrero
Franco Ferrero
17:06 29 Sep 21
Servizio di assistenza valido ed efficace. Preservato un rapporto individuale e di guida nelle... problematiche presentatesi che ho personalmente molto gradito da utente non nativo digitale.leggi di più
Elena Belloni
Elena Belloni
07:04 29 Sep 21
Credo che il servizio dato da Sistevo sia impeccabile! professionalità, grande preparazione e... velocità!Per un'azienda avere delle figure di riferimento di questo livello è essenziale! Marco non si limita al suo lavoro, ma offre anche consulenza su più fronti aiutando il cliente a scegliere per il meglio. qualità più che ottima!leggi di più
PATRIZIA DETRATTO
PATRIZIA DETRATTO
08:58 28 Sep 21
Società seria, molto professionale.Personale sempre pronto a risolvere i problemi in tempi molto... molto brevi. Capacità nel comprendere il problema del cliente e velocità nel gestirlo.sono molto soddisfattaleggi di più
Charme Innovative Beauty
Charme Innovative Beauty
06:57 28 Sep 21
Essere seguiti per chi è inesperto del settore informatico è molto importante, e con Marco e... Salvatore questo servizio è eccellente:soluzioni in tempi brevissimi.leggi di più
Guarda tutte le recensioni
js_loader

Se ti è piaciuto questo contenuto, condividi l’articolo sui social.

Ultimi Articoli Pubblicati:

Seguici su Facebook

Seguici su Linkedin

Iscriviti alla newsletter

sistevo news

No spam , solo info e risorse utili per il tuo business.